Cerchi d’Acqua (Associazione ONLUS, Presentazione)

La Cooperativa Sociale Cerchi d’Acqua è un centro antiviolenza che si è costituito nell’anno 2000. Nasce da un progetto dell’équipe di lavoro del Centro di Accoglienza della Casa delle Donne Maltrattate di Milano. Dal 2001 al 2009 il nostro centro ha accolto 5746 donne.
Il presupposto di Cerchi d’Acqua è che ogni donna abbia in sé la forza e le risorse per uscire dal disagio. Opera solo con il consenso della donna, garantendo anonimato, riservatezza, e non giudizio.
L’equipe di lavoro ha un’esperienza pluriennale sulle problematiche della violenza ed è composta da: consulenti di accoglienza, psicologhe, psicoterapeute, avvocate, educatrici e formatrici.
Il centro si occupa di contrastare la violenza di genere.
Il presupposto di Cerchi d’Acqua è che ogni donna abbia in sé la forza e le risorse per uscire dalla violenza. Opera con il consenso della donna e garantisce riservatezza, anonimato e non giudizio.
L’équipe di lavoro della cooperativa ha una pluriennale esperienza sulle problematiche della violenza. E’ composta da consulenti di accoglienza, psicologhe-psicoterapeute, avvocate, orientatrici e formatrici.
Cerchi d’Acqua appartiene alla Rete delle Case delle Donne e dei Centri Antiviolenza della Lombardia ed è socia fondatrice di D.i.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza), associazione nazionale dei centri antiviolenza.
Fa parte inoltre della rete di strutture che si occupano di violenza, coordinata dal Comune di Milano.

A chi ci rivolgiamo

  • Ai minori testimoni della violenza;
  • Alla rete relazionale delle donne, perchè la violenza colpisce anche familiari, partner, amici, etc.;
  • Alle strutture del territorio e del privato sociale;
  • A quanti desiderano riflettere e confrontarsi per acquisire strumenti di educazione e prevenzione per ontrastare il fenomeno della violenza (operatori, educatori, insegnanti).

Cosa offriamo

Alle donne:

  • Accoglienza telefonica: per ricevere informazioni e intravedere percorsi di uscita dalla violenza.
  • Colloqui di accoglienza: per riconoscere e comprendere la propria situazione di disagio ed avviare percorsi di autonomia.
  • Consulenza informativa legale: per una maggiore consapevolezza sulla tutela dei propri diritti e sugli strumenti giuridici esistenti sia in ambito civile che penale.
  • Percorsi di orientamento al lavoro: per avviare un inserimento lavorativo nel mercato attuale attraverso il recupero e la valorizzazione delle esperienze lavorative pregresse e l’emersione di risorse ed abilità presenti ma non riconosciute.
  • Sostegno psicologico individuale: per supportare l’uscita dalla situazione di disagio attraverso l’elaborazione dei vissuti indotti dalla violenza.
  • Percorsi di psicoterapia individuale: per elaborare il trauma e rafforzare l’identità femminile gravemente colpita dalle esperienze di violenza.
  • Gruppi di auto-aiuto: per creare spazi di confronto e condivisione tra le donne che hanno vissuto situazioni di maltrattamento e/o abuso sessuale all’interno della famiglia.

Alla rete relazionale delle donne (parenti, amici, etc.):

  • Accoglienza telefonica: per offrire informazioni e accogliere i bisogni delle persone che vivono accanto alle donne che subiscono violenza.
  • Colloqui di accoglienza: per aiutare le figure della rete relazionale a comprendere la situazione al fine di sostenere positivamente le donne loro vicine.
  • Colloqui di consulenza psicologica: per affrontare e superare il disagio e i sentimenti complessi e contrastanti di chi è coinvolto indirettamente nelle situazioni di violenza.

A quanti desiderano conoscere e contrastare la violenza di genere: interventi di formazione e sensibilizzazione, per stimolare la cultura del rispetto e della non violenza con l’obiettivo di produrre cambiamento a livello sociale e culturale.

Contatti
Centro Antiviolenza Cerchi d’Acqua
Via Verona n. 9, Milano - CAP 20135
Tel. 02.58430117 - Fax 02.58311549

Orari
Il centro è attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.
L’accoglienza telefonica risponde:
lunedì e martedì dalle 10 alle 14 - mercoledì e giovedì dalle 10 alle 18
Il venerdì e nei pomeriggi di chiusura dell’accoglienza telefonica il centro è impegnato nei percorsi psicologici,  il sabato e la domenica e nelle festività è attiva una segreteria telefonica

Sito Web: http://www.cerchidacqua.org

About these ads
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: